Osteria
della Birra
Gordona Valchiavenna (Sondrio)
via Roma 93 tel. 0343.41397
(chiuso il lunedì)
l'ingresso del microbirrificio
Giandomenico e Ciccio
la vetrinetta con l'esposizione dei malti
Giandomenico Marocchi illustra l'impianto del suo birrificio, dopo gli studi di scuola alberghiera e diploma di laurea di management, finalmente il 27.2.2001 inaugura l'Osteria della Birra coronando un sogno iniziato 17 anni fa. Allora il giovane Giandomenico grazie a una ricerca scolastica scoprì che in passato la Valchiavenna grazie all'acqua e ai crotti (frigoriferi naturali) aveva ospitato numerose birrifici. I viaggi successivi in Canada e in Germania gli permettono di acquisire sempre maggiori conoscenze e di pianificare la realizzazione della sua birreria. Nel 98 inizia a fare esperimenti in casa e nel 99 registra il marchio Brasseria Spluga ispirandosi all'antico birrificio Spluga e idealmente raccogliendone l'eredità della produzione a bassa fermentazione. Il sogno nel cassetto: recuperare la locale coltivazione del luppolo.
L'impianto di produzione di tecnologia Ceca produce a bassa fermentazione fino a 1000 litri per cotta. In programma l'ampliamento per l'alta fermentazione.
Il locale di 170 posti in parte a servizio libero, è servito da una cucina dal vivo ed oltre ai piatti tipici preparati su ordinazione offre pizza e piatti freddi. In autunno verranno proposti ai fortunati clienti menù birrari.