i libri sulla birra   

   

per i prezzi dei libri, consulta  libri

       

Editore : Gribaudo

Pag. 142

 

 

a richiesta, dedica speciale dell'autore Franco Re

Editore : Mariotti

Autori : Franco Re e Silvana Giordano 

Pag. 192

Amica Birra tratta dell'universo birrario in modo semplice e diretto, tratteggiandone gli aspetti storici e descrivendo i più svariati tipi di birra. Inoltre riporta informazioni e aneddoti che ne rendono piacevole la lettura. Si rivolge a tutti, dall'aspirante professionista,che potrà imparare i segreti della degustazione,all'appassionato,che riuscirà a sorprendere gli amici servendo la birra nel modo più corretto. Per sintetizzare il messaggio di Amica Birra, basta il motto dell'Università della birra "il massimo della professionalità con il massimo della simpatia" 

 

Editore : Franco Lucisano

 

 

 

Editore : Calderini

Autori : Tullio Zangrando e Mirco Marconi 

Pag. 175

Guida completa sul mondo della birra : la storia, gli ingredienti, la produzione, la degustazione, il servizio. 

123 birre assaggiate e descritte

 

Editore : Könemann

Autore : Josh Leventhal

Pag. 178

Storia, produzione tipi e marche : Questa guida vuole elogiare il rinato entusiasmo nei confronti di un sistema di produzione della birra che ne privilegia il sapore. Cominceremo con uno sguardo generale alla storia e all'importante ruolo svolto dalla birra in quasi tutte le culture, seguito dalla descrizione delle materie prime e dei processi necessari alla sua fabbricazione; molti bevitori di birra sanno soltanto che la loro bevanda preferita contiene malto d'orzo e luppolo. Per orientarsi meglio di fronte alla vasta gamma di birre che sgorgano dalle spine delle botti o che riempiono gli scaffali, può essere utile conoscere i diversi tipi di birra: che differenza c'è tra una Ale chiara e una scura? in che cosa si distinguono una Stout da una Porter o una Bock da una lager scura? Conoscere la terminologia tecnica usata per definire e descrivere una birra aiuta a compiere la scelta giusta e a stabilire quali sono le caratteristiche di una birra che apprezziamo di più. E infine la domanda : " che birra si può abbinare a questo piatto?"

Editore : Gribaudo

Autore : autori vari

Pag. 153

L'Italia, si sa, è terra rinominata di vini sulle cui bottiglie, spesso, campeggiano indicazioni che sconfinano nella scrittura letteraria. D'altronde la parentela fra creatività artistica ed ebbrezza affonda le sue radici in tempi lontani e l'interessamento delle più alte sfere divine suggerisce, trattando di questioni affini, di usare le debite cautele. Fra le referenze più autorevoli occorre citare Dioniso (Bacco per i romani), nume tutelare d'ogni forma d'ebbrezza, da quella erotica a quella estetico-estatica del teatro fino a quella alcolica, appunto; per non dire del poeta lirico greco Alceo che, con il suo "nun chre methusthen" (ora bisogna ubriacarsi), ispirò il famoso " nunc est bibendum" oraziano. E la birra?.........

                                                                            (Lorenzo Scandroglio) 

 

Editore : White Star

Autore : Berry Verhoef

Pag. 304

 

La birra occupa un posto importante nella vita di molti uomini e donne, eppure allo stesso tempo è una bevanda che spesso viene scarsamente considerata. E' il momento di apprezzare la versalità della birra : spero che questa enciclopedia possa costituire una buona guida, dando in questo senso l'ispirazione al lettore.

                                                        

 

 

Editore : Du Trecarre

Autore : Jean Francois Simard

Pag. 257

Comment faire de la bonne biere chez soi : quel plaisir de deguster une bonne biere maison. La fierte de la fabriquer soi meme n'a d'egal que la satisfaction de realiser d'importantes economies.

 

Editore : CAMRA

Autori : Graham Wheeler and Roger Protz

Pag. 192

Brew classic European beers at home : the world is full of wonderful beer: classic beer, ales and lagers. keen home brewers can now recreate some of the world's classic with the help of a book that has chosen the cream of international beers. In your own home,you can brew superb pale ales, milds, porters, stouts, pilsners, alt kolsch, trappist, wheat, sour, even the astonishing fruit lambics of Belgium....and many more.

Editore : De Agostini

Autore : Brian Glover

Pag. 256

Il grande libro della birra : un itinerario completo nel mondo della birra dalla Boemia alle Fiandre, dall'India al Giappone, fino a Sidney e a Seattle. Tutti i principali tipi di birra; le birre amare al luppolo, le ale chiare e medie, le lager scure, le pilsner e le birre alla frutta. I produttori piu' famosi, le zone di coltivazione del luppolo e dell'orzo,la cultura e le feste della birra. Una guida completa e autorevole alla produzione e al consumo della birra nel mondo. La storia della produzione di birra,dalla prima bevanda dei sumeri fino all'industria dei nostri giorni. Il processo produttivo, come avviene la trasformazione delle materie prime e degli ingredienti negli stili classici di birra: le bitter luppolate,le alepale e mild,le lager scure,le pilsner le birre alla frutta. La descrizione di centinaia di birre diverse e le informazioni sui produttori, seguendo un itinerario idela che dal vecchio continente conduce in estremo oriente e in africa, negli stati uniti e in australia. Oltre 600 illustrazioni a colori. 

Editore : Guide pratiche Edagricole

Autore : Nicola Fiotti

Pag. 72

La birra fatta in casa, piccola guida per diventare birrai casalinghi.

 

Editore : Tecniche Nuove

Autore : Michael Jackson

Pag. 192

Birra : la guida piu' completa con piu' di 450 birre da tutto il mondo curata da M.J., il beer hunter in persona

 

Editore : Slow Food

Autore : Michael Jackson

Pag. 319

Guida alle birre del mondo :un giro del mondo in 1500 birre: dalle tedesche alle lager ceche, dalle trappiste belghe alle pale britanniche,dalle novita' giapponesi alle microproduzioni americane. In piu', tutti i luoghi piacevoli e affidabili dove bere un buon boccale.

 

 

Opuscolo gratuito della regione Vallonia Belgio : per birre e castelli....

  www.belgique-tourisme.net

 

Il grande libro della cucina alla birra (disponibile in lingua francese e inglese).  La cuisine classique a la biere. Il piu' famoso chef belga per la cucina alla birra racconta e mostra, con le incredibili foto di Marc Joye, le sue famose ricette.

 

Editore : CAMRA

Autori : Graham Wheeler 

Pag. 238

Over 90 recipes to try : anyone can brew tasty beer at home. This is the definitive guide to home brewing from the Campaign for Real Ale. It shows you how to use kits,malt extract or full mash to brew ales,stouts,lagers,wheat beers and many others well known and not so well known styles. Learn about ingredients,the characteristics they bring to a beer, the subtle flavours and aromas. 

 

 

 

Annuario 20050-2006

BIRRE ITALIA

pp 454 € 70,00

BEVERFOOD EDIZIONI

la degustazioni delle birre/beer tasting

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il mercato italiano della birra è uno dei più interessanti a livello europeo, intanto perché l’Italia con i suoi 15.555.000 hl di consumi è pur sempre la quinta potenza birraria europea (dopo la Germania, la Gran Bretagna, la Spagna e la Francia), ma anche perché il nostro paese, nonostante i suoi bassi consumi pro capite (27 litri) è uno dei pochi mercati che, seppur lentamente, mostra una dinamica di crescita nei consumi.

L’Italia è inoltre un mercato molto aperto, che importa oltre 3.800.000 hl di birre, pari al 25% del totale consumi, cui va aggiunto un altro 19% di marche estere prodotte su licenza sul nostro territorio. Accanto al mercato industriale della birra, si sta affermando anche in Italia il fenomeno della "Birra Artigianale": oltre 50.000 hl di birra non pastorizzata, prodotta da oltre 65 tra "microbirrifici" e "brew pub".

Ma a parte questo fenomeno particolare, sul mercato industriale italiano operano oltre 250 aziende birrarie con circa 1.000 marche diverse, occupando organicamente tutti i possibili segmenti in termini di tipologie di prodotti, confezioni e formati, occasioni di consumo, canali di vendita.

Il merito del nuovo "Annuario Birre Italia", appena edito dalla Beverfood Edizioni di Milano (nell’ambito della collana "Annuari del Bere"), è proprio quello di aver messo a fuoco in maniera organica e completa (384 pagine, fitte di dati e informazioni) tutti gli aspetti e i protagonisti del settore birrario in Italia: mercati, prodotti, marche, produttori, distributori, locali birrari, microbirrifici, fornitori specializzati .

La "Sezione Mercati" fornisce un profilo completo del mercato nazionale e le principali statistiche degli altri mercati europei. La "Sezione Prodotti" contiene un prezioso glossario prodotti e confezioni, la normativa vigente in materia, un servizio sulla degustazione e la rubrica completa di tutte le marche commercializzate in Italia.

La "Sezione Produttori" riporta la rubrica e, in ordine di paese, le schede anagrafiche e informative di tutti i produttori, nazionali, europei ed extra-europei operanti sul mercato italiano. Analogamente la "Sezione Distributori" riporta la rubrica e le singole schede informative degli importatori e distributori, sia di quelli che operano a carattere nazionale, sia di quelli operanti a livello regionale.

Una nuova sezione viene dedicata ai "Locali Birrari Specializzati" (birrerie, pub, birroteche, ecc.) con la rubrica delle principali tipologie presenti sul mercato italiano e le schede informative delle varie aziende che promuovono i locali della birra in Italia.

Per la prima volta viene pubblicata una intera sezione dedicata ai "Microbirrifici" e "Brew Pub", con una esauriente analisi del settore e le schede informative delle varie unità attualmente operanti nel nostro paese.

Un specifica sezione è dedicata anche alla moltitudine dei "Fornitori Specializzati" che forniscono prodotti e servizi all’industria, alla distribuzione e ai locali.

Infine un’ultima sezione, intitolata "Per saperne di più", riporta varie e preziose utilities del settore, quali enti e associazioni, fiere, stampa specializzata ed una utile rubrica bibliografica delle pubblicazioni in lingua italiana dedicate alla birra.

Il volume è quanto di più completo sia stato finora pubblicato sul settore birrario in Italia e rappresenta indubbiamente uno strumento fondamentale di informazione e consultazione per tutti gli operatori professionali del settore: produttori, importatori, distributori, gestori di pub e birrerie, microbirrifici, fornitori specializzati, buyer, agenti di vendita, ma anche semplici appassionati che vogliono conoscere a pieno il fascinoso mondo che ruota intorno alla bevanda di Gambrinus.

 

Il volume può essere ordinato alla BEVERFOOD EDIZIONI

Via Marcantonio Colonna 27 - 20127 MILANO,

tel.02.39214268 fax 02.39273080 - e-mail: beverfood@tin.it

 

 

Home page